TILE ITALIA N.2 GIUGNO 2021


SteelMart, un supporto di prima classe

Il primo supporto interamente in Classe A1 di Impertek anticipa le normative di sicurezza contro il rischio incendio.

L’innovazione tecnologica si fa sempre più concreta grazie a SteelMart, l’ultima novità di casa Impertek. Dopo il grande successo nel 2020 di Balance Pro, nasce il primo supporto regolabile per superfici esterne interamente in Classe A1 di reazione al fuoco. Consapevole dell’importanza della sicurezza come fondamento nella progettazione di un edificio, Impertek ha ideato la linea SteelMart anticipando le normative europee in materia di prevenzione degli incendi, portando ancora più in alto l’asticella dell’affidabilità dei prodotti della linea PEDESTAL LINE.

La norma europea UNI EN 13501-1:2019 disciplina i criteri di classificazione di reazione al fuoco per tutti i prodotti da costruzione, catalogandoli in classi dalla A alla F. SteelMart è realizzato con un acciaio non combustile in grado di resistere alle alte temperature ottenendo così la Classe A1 fl, che indica flooring, ossia i materiali per pavimentazioni. Inoltre, i materiali con cui sono prodotti i supporti SteelMart hanno buona resistenza alla corrosione, all’esposizione all'aria e ai raggi UV.

La robustezza di SteelMart però, non mina la versatilità di questo prodotto, che rinnova le qualità principali di due dei prodotti di punta della linea Pedestal: Balance e Balance Pro. Come i suoi predecessori, SteelMart ha la possibilità di regolare la pendenza fino al 5% di dislivello ed è stato studiato per supportare qualsiasi tipo di finitura con fughe spesse 2 mm: tile, decking, quadrotte e con posa di materiali misti e con formati differenti.

La serie di supporti metallici SteelMart è composta da nove prodotti: i primi quattro coprono le altezze da 25 mm a 53 mm. I restanti assicurano un’escursione da 53 mm a 300 mm e l’altezza massima di utilizzo dei supporti SteelMart è vincolata da una bulinatura sulla sommità della barra filettata. All’occorrenza è possibile fissare l’altezza del supporto prima della sua collocazione, agendo sulla vite posta sulla sommità della barra filettata ed è possibile realizzare, su commessa, supporti capaci di coprire range più alti. La base circolare, con un diametro di 150 mm, è in grado di sostenere fino a 1000 kg a qualsiasi altezza di regolazione, e distribuisce uniformemente il carico del pavimento sovrastante su qualsiasi manto impermeabilizzante senza comprometterne l’integrità.

Un’altra caratteristica fondamentale di SteelMart è la possibilità di regolare la testa millimetricamente avvitando il tubo-ghiera sulla barra filettata M16, il che consente il perfetto livellamento finale della pavimentazione. Per facilitare tale operazione è stata creata un’apposita rastrematura su cui può alloggiare una chiave a forchetta di misura 21. Inoltre, viene fornito un tappo in metallo da incastrare al centro della testa con l’ausilio di un martello con testa in gomma, che protegge il sistema di regolazione e bloccaggio da polvere e acqua aumentando ulteriormente la resistenza nel tempo.

Per Impertek l’attenzione alla sicurezza, che caratterizza i suoi prodotti, è un aspetto imprescindibile che possiamo già riscontrare nella linea Balance Pro V0 in grado di garantire una protezione passiva al fuoco. Le materie prime scelte, contenenti additivi ritardanti, hanno permesso di realizzare una linea di supporti in grado di diminuire considerevolmente la propagazione della fiamma e ottenendo contemporaneamente una drastica diminuzione di fumo e di esalazioni nocive senza comprometterne la robustezza e la capacità di carico.

Il supporto metallico SteelMart amplia la gamma dei prodotti Fire Resistrant di Impertek per la posa dei pavimenti flottanti. È stato concepito per garantire il massimo livello di sicurezza e per la posa su qualsiasi superficie esterna, consentendo l’ispezione sottostante dei vari impianti e del sistema impermeabilizzante, senza operare alcuna opera di demolizione. La resistenza dell’acciaio costituisce un ulteriore passo avanti nella sicurezza, garantendo l’integrità strutturale delle terrazze esterne in caso di incendio.

PAYSALIA 2021

Paysalia is the leading fair of the landscaping sector in France. Active since 2009, in 3 days...
Read more 

Made Expo 2021

Also this year we will attend the Made Expo fair in Milan. A great opportunity to present to...
Read more 

Tektónica 2021

Tektónica is the largest contact platform in Portugal in the Construction sector.

Read more 

CERSAIE 2021

Come and visit us at cersaie at the impertek stand: step into the future, discover the world of...
Read more 

DAY LESSON WITH IMPERTEK’S PRODUCTS

Last 21st of October 2019, Impertek hosted an important meeting with Tradeimpex company of...
Read more 

CANCELLED // MyPlant & Garden Fair

MyPlant & Garden Fair postponed until a later date

Read more 

CEVISAMA 2020

Valencia, European capital of architecture and innovation, has been also this year the perfect...
Read more 

DOMOTEX 2020

For the eighth consecutive year Impertek opened the exhibition season with Domotex in Hannover:...
Read more 

PAYSALIA 2019

A single word to describe the Paysalia trade show: spot-on! The right exhibitors for the right...
Read more 

Arkeda 2019

For the first time Impertek attended the exhibition Arkeda in Naples dedicated to the world of...
Read more 
12345

contact us

We are always available for all your requests.

 call  write

NEW PRODUCTS
& TECHNICAL DATA SHEETS

Subscribe to our newsletter and keep updated with our new Impertek products. You will receive a preview of our catalogues and full technical data sheets.

 Subscribe
Having read the Informative (on the privacy code) of regulation (EU) 2016/679 of 27 April 2016 AGREE to the processing of personal data.